PREPARA IL PC

Impariamo tramite questa piccola guida ad installare nel tuo computer portatile il programma Scratch, che ti servirà per partecipare al prossimo CoderDojo.

 

1) La prima cosa da fare è collegarsi alla pagina dei download di Scratch che trovi a questo indirizzo: scratch.mit.edu/scratch2download/

NOTA: Scratch lo puoi usare in due modi diversi: offline, quindi come un normale programma del tuo computer, e allora procedi con questa guida, oppure online, previa naturalmente una connessione internet. In questo ultimo caso puoi cominciare subito cliccando qui: http://scratch.mit.edu/projects/editor/?tip_bar=getStarted

2) Una volta che ti sei collegato a questa pagina ti troverai davanti a questa schermata:

DownloadScratch

 

3) A questo punto si tratta di installare, nell’ordine, prima il programma “Adobe Air” se il tuo computer già non lo possiede. Scegli dunque il sistema operativo che usi premendo su “Download”.

 

4) Installato “Adobe Air” puoi finalmente passare ad installare Scratch. Nella seconda colonna della schermata scegli il sistema operativo che usi e premi di nuovo su “Download”.

 

5) Attendi qualche minuto che Scratch venga scaricato da Internet e poi avvia l’installazione. Davanti a questa finestra, premi su “Continua”.

Scratch1

 

6) Comincia l’installazione dello “Scratch Offline Editor”, che ti permetterà di usare Scratch anche senza essere connesso a internet.

Scratch2

 

7) Ci siamo, in un attimo dovresti essere arrivato alla seguente finestra:

Scratch3

 

8) Se sei arrivato a questa finestra significa che Scratch è installato nel tuo computer ed è pronto all’uso! Puoi cominciare a divertirti! Ah, dimenticavamo, se clicchi sopra al mappamondo in alto a sinistra, puoi facilmente cambiare la lingua di Scratch! …se è in inglese prima di abbandonarlo per l’italiano fai qualche tentativo, vedrai che sarà comunque facile e divertente!

4 thoughts on “PREPARA IL PC

  1. Aggiungete che cliccando sul mappamondo a destra della scritta “SCRATCH”, si può scegliere la lingua (ad esempio “Italiano”). Normalmente Scratch parte in inglese e l’esistenza di questo menù non è proprio intuitiva. Ciao, ci vediamo il 26!!
    Marco

    • Cara Nada,
      solitamente durante i CoderDojo facciamo usare il computer! Su tablet esistono delle app apposite, come Scratch Jr, ma sono limitate nelle funzioni, e comunque dedicate a bambini piccoli piccoli (meno di 7 anni), che ancora non sanno leggere.

      Restiamo a disposizione!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *