Come si partecipa ad un CoderDojo?

Che cos’é un Coderdojo?
Cosa ti serve per partecipare ad un Dojo?
Iscrizione
Il ruolo dei genitori
Che cosa succede durante il Dojo?

Che cos’é un Coderdojo?

É un incontro della durata di circa tre ore in cui giocheremo ed impareremo tante cose attraverso l’uso della tecnologia. In modo semplice e giocoso potrai imparare a piccoli passi come si realizza un semplice videogioco, un filmato, un cartone animato o della musica creandone uno tutto tuo.
E’ attraverso la costruzione di questi programmi che potrai capire meglio cosa “sta dietro” a tanti dei dispositivi tecnologici che utilizzi ogni giorno (console, smartphone, computer, tablet, ecc.).
Per fare questo useremo dei programmi gratuiti che potrai installare anche sul tuo computer appositamente studiati e creati per farti raggiungere risultati sorprendenti.

Cosa ti serve per partecipare ad un Dojo?

Un computer portatile, una merenda ed un genitore.

Un computer portatile con il caricabatterie, possibilmente già carico. Se lo hai può essere utile un mouse con il suo tappetino. Se puoi installa Scratch come indicato su questo sito, se non ne hai la possibilità chiedi ai tuoi genitori di arrivare una decina di minuti prima e ti aiuteremo.

Porta la tua  merenda, indispensabile per ricaricarsi tra la prima e la seconda parte.
Un genitore, che ti accompagni e rimanga presente nella sala fino al termine dell’ incontro.

Iscrizione

L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria e avviene per ogni evento prevalentemente attraverso internet, in alcuni casi ci saranno dei biglietti cartacei che verranno consegnati ad alcune strutture del tuo comune (biblioteche, scuole, associazioni) per consentire la partecipazione a chi non dispone di una connessione.
Per ogni incontro indicheremo il link da seguire per iscriversi sulla homepage di questo sito e dove poter ritirare i biglietti.

Il ruolo dei genitori

I tuoi genitori ti accompagnano, avranno un posto nella sala separato dal tuo, staranno assieme agli altri adulti con i quali potranno conversare ed intrattenersi. Se ti servirà una mano ci saranno tutti i mentor a tua disposizione.

É importante ricordare che quando partecipi ad in Coderdojo: i tuoi genitori garantiscono  la loro presenza per tutta la durata dell’evento, si accertano che tu mantenga un comportamento educato e compatibile con lo svolgersi delle attività, sono i tuoi responsabili durante l’intero incontro compresi i momenti di intervallo e merenda.

Che cosa succede durante il Dojo?

Ingresso

All’ingresso riceverai una tesserino con il tuo nome da appiccicare alla tua maglietta, il tuo genitore firmerà una liberatoria per la legge privacy e con la quale accetta anche questo regolamento. Fai attenzione, i bambini non accompagnati dal genitore non potranno partecipare.

Prima parte

Uno dei mentor normalmente spiega cosa si farà: un videogioco, una animazione, un cartone animato, una costruzione, ecc. Di solito questa fase dura circa una ora e mezza.

Merenda

Faremo una pausa di circa un quarto d’ora così ognuno potrà ricaricarsi con la propria merenda.

Seconda parte

Nella seconda parte potremo continuare il nostro progetto oppure essere liberi di creare o modificare quello che ci piace.

Termine dell’incontro

Di solito ti chiediamo di scrivere o fare un disegno su “come è andato questo Coderdojo?”. Ci piace sapere cosa ne pensi, ci piace ricevere suggerimenti per farti divertire anche le prossime volte. Poi, se lo vorrai, faremo una foto tutti assieme che metteremo nel nostro sito e che potrai scaricare come ricordo. Anche durante l’incontro scatteremo alcune foto/video che potrai riguardare o scaricare da questo sito.

E’ tutto. Hai altre domande? Contattaci qui sul sito o sui social network. A presto!