Internet Day: gli oltre 150 eventi nella nostra regione

26 Apr

Venerdì 29 aprile l’Italia festeggia Internet.

Perché proprio questa data? Perché il 29 aprile del 1986 (esattamente 30 anni fa quindi), l’Italia si apprestava a collegarsi alla prima rete di comunicazione della storia, passata agli onori della cronaca con il nome di Arpanet.

Arpanet, negli anni successivi, divenne Internet, quella che noi tutti oggi conosciamo.

In tutta Italia quindi festeggiamo questo compleanno, e lo facciamo con un’infinità di eventi disseminati su tutto il territorio nazionale, da nord a sud, attraversando scuole, imprese, enti e cittadini.

In Friuli Venezia Giulia, sulla scia dell’enorme successo del progetto GoOnFvg, abbiamo organizzato oltre 150 eventi di carattere digitale.

Non lo abbiamo fatto solo noi di CoderDojo, anzi. Lo ha fatto una rete – sempre più grande e forte – di persone e associazioni che credono in un futuro moderno e veloce, tecnologico e digitale. Ed ecco che in queste settimane si è materializzato un programma denso, colorato e bello come questo.

Di eventi ce ne sono talmente tanti, che il pubblico ha solo l’imbarazzo della scelta. Ne segnaliamo alcuni, senza assolutamente averli preferiti a quelli non citati. Segnaliamo quelli che a nostro avviso riguardano i ragazzi (e i loro genitori) e la loro educazione alle nuove tecnologie.

CoderDojo:

Sicurezza in rete e rischi del web

Naturalmente l’elenco qui sopra non pretende di essere esaustivo. La quantità di eventi presenti in regione è davvero elevata. Per una panoramica completa vi rimandiamo al sito ufficiale.

Non ci resta che augurarvi un buon Internet Day! E, come al solito, #GoOnFVG!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *