Cos’è CoderDojo

CoderDojo è un movimento globale gestito da volontari che insegna la programmazione ai ragazzi dai 7 ai 17 anni attraverso degli incontri gratuiti. Ad oggi ci sono oltre 480 CoderDojo in 48 nazioni e il numero è in continuo aumento.

In un CoderDojo, si impara a programmare, sviluppare siti web, app e giochi e molto altro ma il CoderDojo non è una scuola! E’ un’occasione per divertirsi, rendersi autonomi e incontrare altre persone che condividono la tua stessa passione.

CoderDojo favorisce l’uso di software opensource e free ed è gestito da volontari a titolo esclusivamente gratuito. Nel CoderDojo c’è una sola regola:

Above All: Be Cool. Bullying, lying, wasting people’s time and so on is uncool

che tradotto vuol dire:

Soprattutto sii in gamba. Il bullismo, mentire e far perdere tempo non è da persone in gamba.

CoderDojo FVG è il Dojo della nostra regione, il Friuli Venezia Giulia, e si occupa di realizzare incontri in tutte le province. Come gli altri CoderDojo crediamo che la programmazione si possa imparare giocando e si possa giocare a imparare. Non vogliamo formare dei futuri programmatori, ma piuttosto desideriamo che i ragazzi imparino ad imparare alcune abilità logiche e di problem solving che poi potranno essere utili in futuro indipendentemente da quello che faranno nella vita. Ci piace anche che possano passare da semplici fruitori degli strumenti informatici a creatori fantasiosi di nuove idee. Questo è per noi Coderdojo.

Vuoi altre informazioni? Scrivici pure nella pagina Contatti oppure seguici sui social network.