Come posso aprire un CoderDojo?

Benvenuto in questa pagina. Se leggi queste righe è molto probabile che tu abbia voglia di capire come portare “CoderDojo” nella tua città.

CoderDojo FVG nasce come gruppo di volontari, appassionati ed entusiasti, che stanno portando sul territorio questa iniziativa, MA doverose sono alcune premesse:

COSA NON SIAMO

– non siamo un gruppo itinerante: ci teniamo certamente a far conoscere a quante più persone possibili l’attività, ma allo stesso modo abbiamo cura di costruire esperienze durature nella città dove decidiamo di giocare con CoderDojo.

– non siamo disponibili su richiesta: significa che non siamo un’associazione da prenotare, semmai un gruppo di persone da contattare. Vi diamo la massima disponibilità a guidarvi in tutte le fasi necessarie per aprire un CoderDojo: abbiamo realizzato un kit che vi aiuterà in questo.

– non siamo un’azienda: ma una rete. Una rete di persone che condividono la voglia di portare avanti la filosofia di CoderDojo. Questo sito ha la funzione di aggregare tutti coloro che in regione vorranno proporre e portare avanti questa iniziativa.

COSA PUOI FARE TU

Ciò che facciamo nei confronti di coloro che si interessano all’iniziativa è spingerli a rendersi autonomi. Come?

1 – Vieni ad assistere ad un CoderDojo che facciamo per capire nella pratica come funziona;

2 – Comincia a crearti un tuo team di persone che abbiano voglia di cimentarsi in questa esperienza (considerate che in media ci vorrebbe una persone ogni 4/5 bambini);

3 – Comincia ad individuare una stanza o un locale in generale, dove poter svolgere il tuo evento (verificandone la capienza, le disponibilità di corrente elettrica, la sicurezza);

4 – Domandati: chi ci assicura? Possiamo appoggiarci a qualche associazione che mette a disposizione l’assicurazione per la durata dell’evento?

5 – Torna poi da noi e ponici tutti i dubbi e le questioni che ti sono venute in mente nel frattempo.

Verificata la fattibilità del vostro caso specifico vi forniremo le indicazioni dettagliate, racchiuse in un apposito Kit. Siamo anche disponibili ad essere presenti al vostro primo Dojo per aiutarvi a dare inizio al meglio questa avventura.

Nel frattempo, ti lasciamo anche alcune Frequently Ask Question che possono tornarvi utili!

A presto

lo Staff

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *