CoderDojoGIRLS

PERCHÉ NASCE QUESTO PROGETTO?

Molte ragazze ritengono che le discipline riguardanti: l’hardware, l’informatica e l’ingegneria informatica, siano noiose e prive di scopi sociali.

Credono di non avere le giuste capacità e probabilmente immaginano gli studenti dell’ambito ICT come persone senza una vita sociale. Questo modo di vedere la tecnologia le porta a scegliere di non avvicinarsi a questo settore, e dal momento che preferiscono lavorare con le persone anziché con il calcolatore, prediligono eseguire compiti legati alla comunicazione e professioni in cui possono mettere maggiormente in atto le loro abilità sociali.

Inoltre numerosi sono gli stereotipi: l’esistenza di orari lavorativi molto lunghi, la predominanza degli uomini negli ambienti di lavoro, la difficoltà nel conciliare la vita personale con quella professionale, …

Basti pensare che quando ci si riferisce all’“informatico”, si pensa a lui come ad
un ragazzo o ad un uomo perché è così che solitamente viene rappresentato;
ancora una volta, uno stereotipo.

Come confermano le statistiche, le ragazze che scelgono di intraprendere gli studi in informatica ottengono gli stessi risultati dei loro compagni di studi. Sono poche però, le ragazze che scelgono questo ambito. Come si può chiaramente vedere dal grafico, nel 1985, il 36% delle donne possedevano una laurea in informatica, invece nel 2012, soltanto il 18%.

QUAL È L’OBIETTIVO DI CODER DOJO GIRLS FVG?

CoderDojo Girls FVG vuole avvicinare bambine e ragazze alla tecnologia, attraverso appuntamenti dedicati al coding; vuole creare un’occasione concreta per sperimentare in prima persona l’uso attivo della tecnologia attraverso il gioco.

Non ha l’obiettivo di formare future “programmatrici”, ma permettere alle ragazze di avvicinarsi al fantastico mondo della tecnologia vivendolo in maniera divertente e creativa.
Si pone invece come obiettivo, quello di combattere gli stereotipi di genere e l’immagine attribuita dalle giovani donne al settore dell’ICT. Vuole inoltre fornire un’immagine nuova, creativa ed emozionante dell’informatica, creando spazi in cui le ragazze possano sentirsi a proprio agio ed entusiaste, giocando con la tecnologia ed imparando a realizzare un videogioco, un sito web e molto altro ancora.

CHE COS’E’ CODER DOJO GIRLS?

CoderDojo Girls è un movimento globale gestito da volontarie che insegna la programmazione alle ragazze tra i 7 e i 17 anni attraverso degli incontri gratuiti. In un CoderDojo Girls, si impara a programmare, sviluppare siti web, app, giochi e molto altro ancora.

CoderDojo Girls FVG è il CoderDojo dedicato alle bambine e alle ragazze della
nostra regione, il Friuli Venezia Giulia.

CHE STRUMENTI UTILIZZEREMO?

  • Scratch
  • AppInventor
  • Unity3D

CHI SONO I MENTOR?

Secondo lo studio “Women active in the ICT sector”, il modo migliore per attrarre le ragazze verso la carriera digitale è quello di dare visibilità a modelli positivi da seguire, quali professioniste attive e realizzate. Per questo motivo le donne mentor di CoderDojo Girls FVG, devono rappresentare un punto di riferimento. Appassionate di coding, tecnologia e innovazione, nella vita si dedicano alla formazione e all’informatica. Alcune sono ancora studentesse del corso di laurea in Informatica, altre fanno già della tecnologia il loro lavoro.

QUANDO E DOVE SI TERRÀ IL PRIMO CODERDOJO GIRLS FVG?

14 Marzo 2017
dalle 16:30 alle 19:30
Casa Internazionale delle Donne
Via Zeffirino Pisoni, 3, 34126

Trieste

DOVE POSSO TROVARE LE INFORMAZIONI SUL CODERDOJO GIRLS FVG?

 

BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA

Women active in the ICT sector, European Commission, 2013

CoderDojo Girls linee guida

Statistiche – National Center for Education Statistics, National Center for Women in Information Technology, Girls Scout Research Institute, The American Association of University Women

College Enrollment and Work Activity of 2015 High School Graduates, Bureau of Labor Statistics

SITI ED ALTRI RIFERIMENTI UTILI

Donne e Tecnologie Informatiche, E. Boschetto, A. Candiello, A. Cortesi, F. Fignan, Università Ca’ Foscari Venezia per la Commissione per la realizzazione delle pari opportunità tra uomo e donna della Regione Veneto, 2012

Women and ICT, Why are girls still not attracted to ICT studies and careers?, A. Gras-Velazquez, A. Joyce, M. Debry, European Schoolnet, 2009

coderdojogirlsfvg

  • parita ts
  • parita pn